Avvertenza – Invito
l’eventuale lettore a servirsi di questo schema cum grano
salis.
Se le prime quattro colonne sono filologicamente accertate, non così può dirsi
della quinta, in quanto la datazione di parecchie liriche obbedisce
spesso a motivi logici, legati a una interpretazione della biografia
del poeta che lascia spazio a più di un dubbio. Penso in particolare
al ciclo di Aspasia, che si può far risalire agli anni 1832-35,
ma la cui resa poetica non necessariamente corrisponde alla successione
temporale degli eventi. Ovvero al Passero solitario, la cui
prima idea, contenuta nel Supplemento generale a tutte le mie carte,
veniva fatta tradizionalmente risalire al 1819, secondo la presunta
datazione del Supplemento, che però, dopo la fine analisi
del Peruzzi, è stata
giustamente posticipata al 1822-23, con il rilevante portato di staccare
decisamente la lirica dai primi Idilli. E potrei naturalmente continuare.
Anche le stampe anteriori ai Canti richiederebbero
d’altronde
qualche glossa, e ancor più la sezione dedicata agli autografi,
che prego di considerare come un semplice abbozzo di lavoro (in partic.
manca l’indicazione di parecchie correzioni e di parecchi foglietti
sparsi), che perfezionerò se e quando rivedrò il testo
dei Canti per premettervi quella nota critica che è la
lacuna maggiore della mia vecchia edizione. In calce al quadro sinottico
vien data ragione delle sigle adottate. |
Piatti 1831 |
Starita 1835 |
Monnier 1845 |
Canti |
Data di composizione |
Altre stampe |
Autografi |
1 | 1 | I. | All’Italia. | set. 1818 | R18, B24 | AN |
2 | 2 | II. | Sopra il monumento di Dante che si preparava in Firenze. | set.–ott. 1818 | R18, B24 | AR, AN |
3 | 3 | III. | Ad Angelo Mai, quand’ebbe trovato i libri di Cicerone della Repubblica. | gen. 1820 | B20, B24 | AR, AN |
4 | 4 | IV. | Nelle nozze della sorella Paolina. | ott.–nov. 1821 | B24 | AN |
5 | 5 | V. | A un vincitore nel pallone. | nov. 1821 | B24 | AN |
6 | 6 | VI. | Bruto minore. | dic. 1821 | B24 | AN |
7 | 7 | VII. | Alla Primavera, o delle favole antiche. | gen. 1822 | B24 | AN |
8 | 8 | VIII. | Inno ai Patriarchi, o de’ principii del genere umano. | lug.1822 | B24 | AN |
9 | 9 | IX. | Ultimo canto di Saffo. | mag. 1822 | B24 | AN |
10 | 10 | X. | Il primo amore. | 14-16 dic. 1817 | B26 | AN |
11 | XI. | Il passero solitario. | 1831-35 ? | |||
11 | 12 | XII. | L’infinito. | 1819 | NR, B26 | AN, AV |
12 | 13 | XIII. | La sera del dì di festa. | 1819-21, prob. 1820 | NR, B26 | AN, AV |
13 | 14 | XIV. | Alla luna. | 1819 | NR, B26 | AN, AV, N35corr. |
14 | 15 | XV. | Il sogno. | fine 1820? 1821? | CP, NR, B26 | AN, AV |
15 | 16 | XVI. | La vita solitaria. | 1821 | NR, B26 | AN, AV |
17 | XVII. | Consalvo. | c.a 1833 | AN | ||
16 | 18 | XVIII. | Alla sua donna. | set. 1823 | B24, NR | AN |
17 | 19 | XIX. | Al conte Carlo Pepoli. | mar. 1826 | B26 | AV |
18 | 20 | XX. | Il risorgimento. | 7-13 apr. 1828 | AN | |
19 | 21 | XXI. | A Silvia. | 19-20 apr. 1828 | AN | |
20 | 22 | XXII. | Le ricordanze. | 26 ago.-12 set. 1829 | AN | |
21 | 23 | XXIII. | Canto notturno di un pastore errante dell’Asia. | 22 ott. 1829-9 apr. 1830 | AN | |
22 | 24 | XXIV. | La quiete dopo la tempesta. | 17-20 set. 1829 | AN | |
23 | 25 | XXV. | Il sabato del villaggio. | 20 (?)-29 set. 1829 | AN | |
26 | XXVI. | Il pensiero dominante. | 1832? | |||
27 | XXVII. | Amore e morte. | 1833? | |||
28 | XXVIII. | A se stesso. | 1833? | |||
29 | XXIX. | Aspasia. | 1834 | |||
30 | XXX. | Sopra un basso rilievo antico sepolcrale, dove una giovane morta è rappresentata in atto di partire, accommiatandosi dai suoi. | 1831-1835 | |||
31 | XXXI. | Sopra il ritratto di una bella donna, scolpito nel monumento sepolcrale della medesima. | 1831-1835 | |||
32 | XXXII. | Palinodia aI marchese Gino Capponi. | 1835 | |||
XXXIII. | Il tramonto della luna. | 1836 | AN | |||
XXXIV. | La ginestra, o il fiore del deserto. | 1836 | Ran 1-3 | |||
33 | XXXV. | Imitazione. | 1828?-1835 | Ran (AN XX, 3) | ||
34 | XXXVI. | Scherzo. | 15 feb. 1828 | AN | ||
35 | XXXVII. | [Odi Melisso] | 1819 | NR, B26 | AN, AV | |
36 | XXXVIII. | [Io qui vagando] | fine 1818 | B26 | AN | |
37 | XXXIX. | [Spento il diurno raggio] | nov.-dic. 1816 | V, AN | ||
38 | XL. | Dal greco di Simonide. | 1823-1824 | 1827 | AN | |
39 | XLI. | Dello stesso. | 1823-1824 | AN |
F31 |
Canti del conte Giacomo Leopardi, Firenze, presso Guglielmo
Piatti, 1831. |
N35 |
Opere di Giacomo Leopardi, vol. I, Canti di
Giacomo Leopardi, edizione corretta, accresciuta, e sola approvata
dall’autore, Napoli, presso
Saverio Starita, Strada Quercia n. 14, 1835. |
F45 |
Opere di Giacomo Leopardi, edizione
accresciuta, ordinata e corretta, secondo l’ultimo intendimento dell’autore,
da Antonio Ranieri, Firenze, Felice Le Monnier, 1845, vol I. |
R18 |
Canzoni di Giacomo Leopardi, Sull’Italia,
Sul Monumento di Dante che si prepara in Firenze, Roma MDCCCXVIII,
presso Francesco Bourlié. |
B20 |
Canzone di Giacomo Leopardi, Ad Angelo Mai, Bologna, MDCCCXX, per le
stampe di Iacopo Marsigli, con approvazione. |
B24 |
Canzoni del Conte Giacomo Leopardi, Bologna,
pei tipi del Nobili e comp.°,
1824. |
CP |
«Notizie teatrali, bibliografiche e urbane,
ossia, Il Caffè di
Petronio», Bologna 1825, per le stampe di Annesio Nobili e comp. |
NR |
«Il nuovo ricoglitore, ossia, Archivi…» ecc.
Milano, presso Ant. Fortunato Stella e figli, 1825, 1826. |
B26 |
Versi del Conte Giacomo Leopardi, Bologna 1826, dalla Stamperia delle
Muse, Strada Stefano n. 76, con approvazione. |
1827 |
Altra versione di XL contenuta nelle Operette
morali (Parini) |
AR |
Autografi recanatesi (Bibl. Leopardi) |
AN |
Autografi napoletani (Bibl. Naz.) |
AV |
Autografi vissani (com. di Visso, MC) |
V |
Autografo già di Zanino Volta (Como, Museo
civico Garibaldi) |
Ran |
Autografi ranieriani (= AN; ma Ran 2 nell’Arch. Com. di Recanati) |
© 08-06/2010 —> 21.06.2018