Home | | Leopardi | | Memorie | | Abbozzi
Appunti e abbozzi PDF

 

Si offre di questi scritti, in versione HTML il solo testo. Per più sostanziose informazioni (nota critico-testuale, introduzione storica e commento), invito alla lettura del mio studio PDF.

 

[(Supplemento)] Alla Vita abbozzata di [Lorenzo] Silvio Sarno

(di Ruggiero, o Ranuccio, Vanni da Belcolle)

Suono delle campanelle del[lo] pagode udito di notte o di sera dopo la cena stando in letto. Mio desiderio della vita, e opinione che fosse o potesse essere una bella cosa nel Gennaio del 17, quando credeva di doverla ben presto perdere, e come allora mi sembrava bello e desiderabile quello che ora nelle stesse circostanze quanto al rimanente , mi par compassionevole.

La cosa più notabile e forse unica in lui è che in età quasi fanciullesca avea già [g] certezza e squisitezza di giudizio sopra le grandi verità non insegnate agli altri se non dall’esperienza, cognizione quasi intera del mondo, e di se stesso in guisa che conosceva tutto il suo bene e il suo male, e l’andamento della sua natura, e andava sempre au devant de’ suoi progressi, e secondo queste cognizioni regolava anche le sue azioni e il suo contegno nella conversazione dov’era sempre taciturno, e noncurante di far mostra di se , cosa straniss. ne’ giovani istruiti sopra l’età e vivaci (v. l’istoria di Corinna nel romanzo di questo nome) e tutta propria degli uomini di molto senno e maturi.

Cognomi o nomi di città. Poggio Ferraguti Stellacroce Villamagna Santavilla Verafede Montechiuso Ottonieri Rivalta Peschiera Pescherìa Borghiglione Guidotti

Ermanni. Borgonuovo.

 

 

 

 

© 02-12/1998 —> 08.03.2011